“Urlo” di Andrea Sampaolo – Identità Visiva e Allestimento della Mostra
Mattatoio – Roma, 2024
Per la mostra URLO. Vibrazioni urbane di Andrea Sampaolo, l’identità visiva, il catalogo e l’allestimento sono stati progettati con l’obiettivo di tradurre il potente messaggio di rigenerazione e riconnessione urbana che pervade le opere. La mostra esplora il tema dell’urlo come simbolo di rinascita, con riferimenti a linguaggi come la street art, l’urban art e la cultura Hip Hop, offrendo una nuova visione del rapporto tra l’individuo e le città.
Il progetto grafico amplifica la forza espressiva delle opere di Sampaolo, in perfetta sintonia con l’atmosfera urbana frammentata e carica di tensione che caratterizza Roma. Il catalogo, realizzato in collaborazione con Simona Gavioli e Giovanni Burali D’Arezzo, accompagna il visitatore attraverso un percorso che intreccia differenti linguaggi visivi, rappresentando l’arte come strumento di rigenerazione e rinascita nella Capitale.
L’allestimento è stato concepito per riflettere il contrasto tra la storicità e la modernità di Roma, sottolineando il dialogo tra passato e presente. La grande riproduzione fotografica di uno scorcio romano, usata come sfondo scenografico, si integra con l’installazione delle vecchie paline pubblicitarie, su cui l’artista sovrappone il suo dinamico gesto pittorico, raffigurando il Colosseo come simbolo della città. Questa operazione di recupero visivo, dove i frammenti strappati delle locandine diventano veicoli di un nuovo significato, trova risalto nell’allestimento, che mette in luce il potere rigenerativo dell’arte in un contesto urbano come quello di Roma.
Le sculture degli “ominidi”, disseminate lungo il percorso espositivo, insieme alle opere su tela, creano una connessione tra arte e pubblico, invitando lo spettatore a riflettere sull’importanza di ristabilire un equilibrio tra l’uomo, la città e la società, all’interno del panorama unico e complesso della città eterna.
Roma Capitale, Azienda Speciale Palaexpo – urlo. Vibrazioni urbane. Mattatoio – Roma, 2024
- Identità Visiva e catalogo: Paolo Buonaiuto
- Progetto Allestimento e realizzazione: Paolo Buonaiuto – SP Systema
contact us
Should you have any queries please contact us or fill out the following form.
studio
art-bit design&c.
00176 – Rome – Italy
Circonvallazione Casilina
mobile: +39 347 64 79 165
e-mail: colore@art-bit.net
web site: www.art-bit.net
MULTIPLE WAYS...
TO DISPLAY IMAGES
OF THINGS.
art-bit design&c. is a network of graphic designers who commit to values of reciprocity, joint participation and experimentation, i.e.
the “reason to be” of art-bit.
It is a place where to convey creativity freedom and sharing needs. This is the heart of
the project, while the motor and the fuel are
the individual talents, as well as the variety of attitudes and experiences, and the different backgrounds of the community members,
who continuously brainstorm so as to inspire each other in creating innovative, first-quality productions.