—Centro studi DxS: Design (per) Semiotics
Il Centro studi su percezione, azione e significazione DxS: Design (per) Semiotics nasce nel gennaio 2024 con i proff. Massimiliano Napoli e Paolo Buonaiuto, e accoglie ricercatori, docenti e professionisti che trovano nel rapporto tra design e semiotica un modello analitico e operativo in grado di rispondere in modo efficace e flessibile ai temi della contemporaneità.
In un mondo ormai orientato alla polverizzazione delle identità, in un milieu post-moderno in via di desertificazione, appare sempre più evidente la necessità di ripensare e attualizzare il rapporto tra individuo e ambiente a partire dalle relazioni di base entro cui percezione, azione e significazione giocano un ruolo fondamentale. In questa prospettiva, il Centro studi DxS trova la sua ragion d’essere e la sua vision: pensare e costruire una direttrice di studio, ricerca e progettualità che faccia del rapporto tra percezione, azione e significazione l’elemento cardine dei Sistemi Umani, nonché l’istanza di base per una compenetrazione delle attuali discipline del design e della semiotica.
La sinergia DxS & art —bit
art —bit design&c. è una piattaforma virtuale che mette a sistema persone e idee per sviluppare nuove progettualità nell’ambito del design della comunicazione. Fin dalla sua nascita, art —bit è sinonimo di passione per il proprio lavoro, competenza, apertura al nuovo, rispetto per l’altro e nasce dalla consapevolezza che “insieme è meglio che da soli”.
Con questo spirito, nel 2024 art —bit si propone al Centro studi DxS come ala progettuale in grado di supportare quelle ricerche di natura applicativa e sperimentale che possono diventare determinanti in relazione alla matrice teorica approntata dal Centro studi. In questo senso, riteniamo che la sinergia tra art —bit e il Centro studi DxS rappresenti un possibile modello in grado di fondere con efficacia e solidità aspetti teorici quanto pratici della ricerca, offrendosi a docenti, ricercatori, studenti e professionisti come potente collettore creativo capace di rispondere ad un ampio spettro di criticità del contemporaneo.
—DxS Conference & Views
La DxS Conference è il momento dell’anno dedicato alla riflessione e al dibattito su un tema rilevante nell’ambito interdisciplinare della semiotica e del design. La Conference si propone come uno spazio critico condiviso con interventi che possono includere campi di studio come la teoria del design e dell’illustrazione, la semiotica generale, visiva e dell’esperienza, la teoria e fenomenologia dell’arte e dei costumi, le scienze della comunicazione e dei nuovi media, la sociologia e antropologia dei processi culturali, la psicologia generale e le neuroscienze cognitive.
→ DxS Conference 2024
DxS Views è la rivista ufficiale del Centro studi DxS. Edita annualmente, raccoglie gli interventi della DxS Conference dell’anno precedente ed eventuali ulteriori materiali di studio e ricerca, progettualità ed altri contenuti ritenuti di particolare interesse in relazione al tema di riferimento.
—Organizzazione
DIREZIONE
MASSIMILIANO NAPOLI
Laureato in Comunicazione e Teoria dell’Informazione, dottore di ricerca in Scienze filosofico-sociali. Si interessa di processi di significazione e modelli di comunicazione in quelli che possiamo definire Sistemi Umani. Da una prospettiva semio-narrativa che integra aspetti e considerazioni sul piano biologico e cognitivo, analizza dinamiche di senso, linguaggi e forme di espressione nell’ambito dei comportamenti sociali, nel mondo dell’arte e dell’entertainment e nei fenomeni propri delle urban cultures. In particolare, lavora sul concetto di identità, sul rapporto tra individuo e ambiente, sulle forme artistiche “istituzionali” così come quelle espresse nel contesto street.
Docente di Semiotica dell’arte, Teorie della percezione e Storia e teoria dei nuovi media presso RUFA – Rome University of Fine Arts e Quasar Institute for Advanced Design di Roma. È membro del dottorato di ricerca in Cross Innovation Design for Cultural Industries presso RUFA – Rome University of Fine Arts.
PAOLO BUONAIUTO
Designer della comunicazione visiva, art-director e visual designer con un’ampia esperienza che abbraccia la fondazione di uno studio multidisciplinare di design (art —bit design&c.) e la consulenza in progetti internazionali di signage e wayfinding per lo studio edgearch Zaidan+associates. Relatore e curatore di importanti eventi come l’International Graphic Design Week “Culture Visibili” e i “Giovedì della Villa” presso Villa Médicis, è anche un attivo membro dell’AIAP, dove ha assunto il ruolo di consigliere nazionale.
Distinguendosi per i suoi progetti è stato selezionato per l’ADI Design Index 2018 e ha ottenuto il premio per l’Eccellenza del Design sia nel Lazio che in Lombardia. Autore di influenti saggi sul design cromatico, tra cui “Design delle scelte cromatiche – Impatti visivi, contesti, progettazione grafica” nel libro “Il colore razionale”.
Ha inoltre vinto due German Design Awards nel 2024 grazie ai suoi progetti di signage e wayfinding in Arabia Saudita.
Docente presso l’Università Roma Tre nel campo di Design e Turismo e alla RUFA – Rome University of Fine Arts, coprendo diversi moduli nei trienni di Design, Graphic Design e Comics&Illustration in progettazione grafica e teoria e scienza del colore. Ha svolto ruoli di rilievo nel contesto accademico come coordinatore del triennio Design for Humans ed è stato consulente formatore presso COSMOB Spa.
BOARD
ANTONIO D’ESTE – CECILIA PELEGGI
YOUNG RESEARCHERS 2025
Camilla Cannuccia, Giulia Cantini, Chiara De Siena, Valentina Formiconi, Bianca Marinotti, Martina Mastrolonardo, Luca Merlini, Lorenzo Puzielli.
—
YOUNG RESEARCHERS 2024: Andrea Boncristiani, Camilla Cannuccia, Giulia Chiriani, Bianca Marinotti, Martina Mastrolonardo, Luca Merlini, Cecilia Peleggi, Lorenzo Puzielli, Marzia Votta.
CONTATTI