—Centro studi DxS: Design (per) Semiotics

Il Centro studi su percezione, azione e significazione DxS: Design (per) Semiotics nasce nel gennaio 2024 con i proff. Massimiliano Napoli e Paolo Buonaiuto, e accoglie ricercatori, docenti e professionisti che trovano nel rapporto tra design e semiotica un modello analitico e operativo in grado di rispondere in modo efficace e flessibile ai temi della contemporaneità.

In un mondo ormai orientato alla polverizzazione delle identità, in un milieu post-moderno in via di desertificazione, appare sempre più evidente la necessità di ripensare e attualizzare il rapporto tra individuo e ambiente a partire dalle relazioni di base entro cui percezione, azione e significazione giocano un ruolo fondamentale. In questa prospettiva, il Centro studi DxS trova la sua ragion d’essere e la sua vision: pensare e costruire una direttrice di studio, ricerca e progettualità che faccia del rapporto tra percezione, azione e significazione l’elemento cardine dei Sistemi Umani, nonché l’istanza di base per una compenetrazione delle attuali discipline del design e della semiotica.

La sinergia DxS & art —bit

art —bit design&c. è una piattaforma virtuale che mette a sistema persone e idee per sviluppare nuove progettualità nell’ambito del design della comunicazione. Fin dalla sua nascita, art —bit è sinonimo di passione per il proprio lavoro, competenza, apertura al nuovo, rispetto per l’altro e nasce dalla consapevolezza che “insieme è meglio che da soli”.

Con questo spirito, nel 2024 art —bit si propone al Centro studi DxS come ala progettuale in grado di supportare quelle ricerche di natura applicativa e sperimentale che possono diventare determinanti in relazione alla matrice teorica approntata dal Centro studi. In questo senso, riteniamo che la sinergia tra art —bit e il Centro studi DxS rappresenti un possibile modello in grado di fondere con efficacia e solidità aspetti teorici quanto pratici della ricerca, offrendosi a docenti, ricercatori, studenti e professionisti come potente collettore creativo capace di rispondere ad un ampio spettro di criticità del contemporaneo.

 

—DxS Conference & Views

La DxS Conference è il momento dell’anno dedicato alla riflessione e al dibattito su un tema rilevante nell’ambito interdisciplinare della semiotica e del design. La Conference si propone come uno spazio critico condiviso con interventi che possono includere campi di studio come la teoria del design e dell’illustrazione, la semiotica generale, visiva e dell’esperienza, la teoria e fenomenologia dell’arte e dei costumi, le scienze della comunicazione e dei nuovi media, la sociologia e antropologia dei processi culturali, la psicologia generale e le neuroscienze cognitive.

→ DxS Conference 2024

 

DxS Views è la rivista ufficiale del Centro studi DxS. Edita annualmente, raccoglie gli interventi della DxS Conference dell’anno precedente ed eventuali ulteriori materiali di studio e ricerca, progettualità ed altri contenuti ritenuti di particolare interesse in relazione al tema di riferimento.

 

—Organizzazione

DIREZIONE

MASSIMILIANO NAPOLI

Laureato in Comunicazione e Teoria dell’Informazione, dottore di ricerca in Scienze filosofico-sociali. Si interessa di processi di significazione e modelli di comunicazione in quelli che possiamo definire Sistemi Umani. Da una prospettiva semio-narrativa che integra aspetti e considerazioni sul piano biologico e cognitivo, analizza dinamiche di senso, linguaggi e forme di espressione nell’ambito dei comportamenti sociali, nel mondo dell’arte e dell’entertainment e nei fenomeni propri delle urban cultures. In particolare, lavora sul concetto di identità, sul rapporto tra individuo e ambiente, sulle forme artistiche “istituzionali” così come quelle espresse nel contesto street.
Docente di Semiotica dell’arte, Teorie della percezione e Storia e teoria dei nuovi media presso RUFA – Rome University of Fine Arts e Quasar Institute for Advanced Design di Roma. È membro del dottorato di ricerca in Cross Innovation Design for Cultural Industries presso RUFA – Rome University of Fine Arts.

PAOLO BUONAIUTO

Designer della comunicazione visiva, art-director e visual designer con un’ampia esperienza che abbraccia la fondazione di uno studio multidisciplinare di design (art —bit design&c.) e la consulenza in progetti internazionali di signage e wayfinding per lo studio edgearch Zaidan+associates. Relatore e curatore di importanti eventi come l’International Graphic Design Week “Culture Visibili” e i “Giovedì della Villa” presso Villa Médicis, è anche un attivo membro dell’AIAP, dove ha assunto il ruolo di consigliere nazionale.
Distinguendosi per i suoi progetti è stato selezionato per l’ADI Design Index 2018 e ha ottenuto il premio per l’Eccellenza del Design sia nel Lazio che in Lombardia. Autore di influenti saggi sul design cromatico, tra cui “Design delle scelte cromatiche – Impatti visivi, contesti, progettazione grafica” nel libro “Il colore razionale”.
Ha inoltre vinto due German Design Awards nel 2024 grazie ai suoi progetti di signage e wayfinding in Arabia Saudita.
Docente presso l’Università Roma Tre nel campo di Design e Turismo e alla RUFA – Rome University of Fine Arts, coprendo diversi moduli nei trienni di Design, Graphic Design e Comics&Illustration in progettazione grafica e teoria e scienza del colore. Ha svolto ruoli di rilievo nel contesto accademico come coordinatore del triennio Design for Humans ed è stato consulente formatore presso COSMOB Spa.

 

BOARD

ANTONIO D’ESTECECILIA PELEGGI

 

YOUNG RESEARCHERS 2025

Camilla Cannuccia, Giulia Cantini, Chiara De Siena, Valentina Formiconi, Bianca Marinotti, Martina Mastrolonardo, Luca Merlini, Lorenzo Puzielli.

YOUNG RESEARCHERS 2024: Andrea Boncristiani, Camilla Cannuccia, Giulia Chiriani, Bianca Marinotti, Martina Mastrolonardo, Luca Merlini, Cecilia Peleggi, Lorenzo Puzielli, Marzia Votta.

 

CONTATTI

info_dxs@art-bit.net

 

Back To Top