← Torna a Design (per) Semiotics

—DxS Conference 2024

Il segno fra reale e virtuale.
Percezione, azione e significazione negli ambienti della contemporaneità.

14 giugno 2024
AMKA SOCIAL HUB
via dei Reti 23A, quartiere San Lorenzo, Roma

 

Scarica la Brochure e il Book of Abstract:

  

 

—Presentazione

Il tema di lavoro che inaugura le attività annuali del Centro studi DxS:Design (per) Semiotics e la DxS Conference 2024 si focalizza sull’analisi del segno nelle sue diverse modalità di esistenza in relazione al panorama contemporaneo che appare caratterizzato da aspetti reali e virtuali in continua compenetrazione e reciproca influenza.

In questo III millennio che esprime sempre più (e in forme sempre nuove) taluni fenomeni socio-culturali e tecno-economici di polverizzazione delle relazioni e delle identità, e che appaiono drasticamente determinanti nella prospettiva dell’Umano, riprendere una certa tradizione filosofica ma anche progettuale legata allo studio essenziale del segno ci sembra senza dubbio un programma urgente (pensiamo, ad esempio, alle opere di Peirce, 2003; Saussure, 1916; Barthes 1964; Eco, 1975, 1996; Greimas & Courtés 1979; Danesi & Perron 1999; Fabbri 2005 e sul versante del design, alle opere di Bringhurst 1992; Müller-Brockmann 1981; Neurath 1936; Bierut 2015; Lupton 1996, 2003; Samara 2002; Mari 1970; Munari 1996, 2018; Vignelli 2009; Heller 2017; Manitto & Muda 2017).

Il mondo virtuale messo in scena dal processo di digitalizzazione delle società, unitamente ai modelli economici g-locali privilegiati dalle economie tecnologicamente e industrialmente più avanzate, sta man mano abbracciando ogni ambito del vissuto, integrandosi al mondo reale con sempre maggiore continuità e profondità. E sono sempre più diffuse le situazioni in cui appare arduo stabilire con chiarezza il perimetro della rappresentazione digitale dell’Umano, le sue funzioni e proprietà entro cui sembra impossibile l’applicazione di approcci relazionali “tradizionali”: ci confrontiamo costantemente con identità reali e virtuali al tempo stesso, e le modalità di interazione, così come i dispositivi di senso che mettiamo in gioco, ne assorbono tutti i vantaggi ma anche le criticità.

In questa prospettiva, il Centro DxS, attraverso la DxS Conference 2024, vuole aprire uno spazio di riflessione e dibattito con interventi che possono includere campi di studio come la teoria del design e dell’illustrazione, la semiotica generale, visiva e dell’esperienza, la teoria e fenomenologia dell’arte e dei costumi, le scienze della comunicazione e dei nuovi media, la sociologia e antropologia dei processi culturali, la psicologia generale e le neuroscienze cognitive.

Al termine della DxS Conference 2014 saranno annunciate le modalità di pubblicazione degli atti e/o altri materiali, eventi e occasioni correlate al tema di lavoro dell’anno.

Riferimenti bibliografici:

Barthes R., 1964 [2002], Elementi di semiologia, Einaudi, Torino — Baudrillard J., 1981, Simulacra and Simulation, University of Michigan Press, Ann Arbor, U.S.A. — Bierut M., 2015, How to Use Graphic Design to Sell Things, Explain Things, Make Things Look Better, Make People Laugh, Make People Cry, and (Every Once in a While) Change the World, Harper Design, New York — Bringhurst R., 1992, The Elements of Typographic Style, Hartley & Marks Publishers, Vancouver — Chandler D., 2007, Semiotics: The Basics, Routledge, London — Danesi M., Perron P., 1999, Analyzing Cultures: An Introduction and Handbook, Indiana University Press, Bloomington — Eco U., 1975 [2016], Trattato di semiotica generale, La nave di Teseo, Milano — Eco U., 1996, Kant e l’ornitorinco, Bompiani, Milano — Fabbri P., 2005, La svolta semiotica, Laterza, Roma-Bari — Falcinelli R., 2014, Critica portatile al visual design, Einaudi, Milano — Frutiger A., 1978 [1996], Segni & simboli. Disegno, progetto e significato, a cura di Lussu G., Turchi D., Stampa Alternativa & Graffiti, Viterbo — Greimas A. J., Courtés J., 1979 [2007], Semiotica. Dizionario ragionato della teoria del linguaggio, Mondadori, Milano — Hall S. (ed.)., 1997, Representation: Cultural Representations and Signifying Practices, Sage, London — Heller S., 2017, Graphic Design Rants and Raves: Bon Mots on Persuasion, Entertainment, Education, Culture, and Practice, Allworth, New York, U.S.A — Lupton E., 1996, Mixing Messages: Graphic Design in Contemporary Culture, Princeton Architectural Pr, New York, U.S.A — Lupton E., 2003, Inside Design Now, Princeton Architectural Pr., New York, U.S.A. — Manitto E., Muda M., 2017, A lezione con AG Fronzoni. Dalla didattica della progettazione alla didattica di uno stile di vita, Quodlibet, Macerata — Manovich L., 2001, The Language of New Media, MIT Press, Cambridge, U.S.A. — Mari E., 1970, La funzione del segno, Bompiani, Milano — Margolin V., 1989, Design Discourse: History, Theory, Criticism, , University of Chicago Press, Chicago, U.S.A. — Mitchell W.J.T., 1986, Iconology: Image, Text, Ideology, University of Chicago Press, Chicago, U.S.A. — Müller-Brockmann J., 1981, Grid Systems in Graphic Design, Niggli, Sulgen — Munari B., 1996, Prima del disegno, Corraini, Mantova — Munari B., 2018, Design e comunicazione visiva: Contributo a una metodologia didattica, Laterza, Roma-Bari — Neurath O., 1936, International Picture Language, Biblioctopus, Los Angeles, U.S.A. — Norman D. A., 1988, The Psychology of Everyday Things, , Basic Books, New York, U.S.A. — Peirce C.S., 2003, Opere, a cura di Bonfantini M.A., Bompiani, Milano — Rose G., 2001, Visual Methodologies: An Introduction to Researching with Visual Materials, , Sage, London — Samara T., 2002, Making and Breaking the Grid: A Graphic Design Layout Workshop, Rockport Publishers, Beverly, U.S.A. — Saussure (de) F., 1916 [2024], Corso di linguistica generale, Laterza, Roma-Bari — Sottsass E., 1946-2001 [2002], Scritti 1946-2001, Neri Pozza, Milano — Vignelli M., 2009 [2018], Il canone Vignelli, Postmedia Books, Milano.

 

—Programma della giornata

———————————
SESSIONE MATTUTINA

9:30 – 10:00 | Saluti e presentazione

    • Massimiliano Napoli – Centro studi DxS: Design (per) Semiotics
    • Paolo Buonaiuto – Centro studi DxS: Design (per) Semiotics

10:00 – 10:45 | Key Speaker

    • Piero Polidoro – Libera Università Maria Ss. Assunta, Roma

11:00 – 13:30 | Members’ Desk

    • Lorenzo De Rita – esperto in comunicazione e docente di ingegneria delle idee
    • Alessandra Vitullo – Università di Roma La Sapienza
    • Stefano Mosena – Accademia di Belle Arti di Perugia Pietro Vannucci
    • Marco Aielli – progettista multimediale
    • Antonio D’Este – esperto in web marketing & counselor olistico
————————————
SESSIONE POMERIDIANA

15:00 – 18:00 | Young Researchers’ Desk 2024

Andrea Boncristiani, Camilla Cannuccia, Giulia Chiriani, Bianca Marinotti, Angela Martina Alessia Mastrolonardo, Luca Merlini, Cecilia Peleggi, Lorenzo Puzielli, Marzia Votta.

 

—Il gruppo Design (per) Semiotics 2024

 

← Torna a Design (per) Semiotics

 

Back To Top