La richiesta dell’azienda che produce lampade Vesoi è stata quella di esprimere una serie di concept ed idee di lampade: l’aspetto fondamentale è quello di considerare il tema del riciclo creativo, un “design riciclato”, di trasformazione dell’idea comune di “oggetto” lampada, di giocare a stravolgere l’iconografia, di pensare ecologico e di una sostenibilità del prossimo futuro.
Nel provare ad atteggiarsi “pop” nell’eccezione letterale del termine (leggi: “popular”) è nato e sviluppato il progetto senza creare capolavori, ma con lo scopo di ribaltare con un colpo teatrale, il finale di scena di un percorso di ricerca.
LAMPADE POVERE
- “La cultura popolare è un continuo manifestarsi di fantasia, di creatività e di invenzione. (…) Ripetere pedestremente un valore, senza fantasia, vuol dire non continuare la tradizione ma fermarla, farla morire. La tradizione è la somma dei valori oggettivi della collettività e la collettività deve continuamente rinnovarsi se non vuole deperire.” _Bruno Munari (da “Fantasia”, Ed. Laterza)
- Progetto: Paolo Buonaiuto
Scrivici
Per qualsiasi richiesta di informazioni, contattaci direttamente oppure utilizzando il seguente form.
Studio
art-bit design&c.
Circonvallazione Casilina
00176 – Rome – Italy
Phone: +39 347 64 79 165
Mail: colore@art-bit.net
Web: www.art-bit.net
MOLTEPLICI MODI... DI RIFERIRE IMMAGINI DELLE COSE...
art-bit design&c. è un network di professionisti della progettazione grafica, ciascuno dei quali aderisce ai valori di reciprocità, compartecipazione e sperimentazione che sono la “ragion d’essere” del fare di art-bit. È uno spazio d’espressione dei bisogni di libertà creativa e di condivisione.
Questo è il cuore del progetto, motore-e-benzina stanno invece nelle peculiarità individuali, nelle differenze di pensiero ed esperienze, nei diversi percorsi formativi di ciascun membro della community, che, in un continuo brainstorming di idee e identità, spingono il gruppo alla ricerca del nuovo e alla produzione di lavoro di qualità.