Il progetto visivo del Padiglione Italia – Biennale Architettura Venezia
Il progetto dell’identità visiva, curato da Paolo Buonaiuto e da Dario Curatolo ha come incipit la stretta connessione tra il segno e le trame del paesaggio collinare del territorio italiano. Questo sviluppo rende visivamente unificante l’allestimento del Padiglione Italia, alla Biennale di Architettura di Venezia, sia dal punto di vista della narrazione visiva e sia delle informazioni da comunicare. L’allestimento è diacronico. Il progetto insiste nel creare una continuità, seppur nell’eterogeneità dei temi trattati, attraverso pochi elementi riconoscibili fatti di segni, colori e materiali reiterati.
Gli elementi visivi e comunicativi sono posti come quinte sceniche, sospesi, creando ambiti spaziali e, quando esse sono strutturali permettono il contenimento degli elementi comunicativi in movimento attraverso proiezioni.
Il risultato è di una sequenza verticale di drappi stampati in tessuto micro-forato, illuminati dall’alto, e pannelli strutturali auto-portanti, in grado di generare un paesaggio continuo che attraversa l’intera navata del padiglione, definendo le alcove in cui i visitatori possono sostare e ascoltare i racconti, osservare i documentari e le immagini relativi alle diverse sezioni.
LE QUATTRO STAGIONI
Architetture del Made in Italy da Adriano Olivetti alla Green Economy
Padiglione Italia – Tese delle Vergini, Arsenale, Venezia 29.08 > 25.11.2012
13° BIENNALE ARCHITETTURA DI VENEZIA
- Nel Padiglione Italia della Biennale di Architettura 2012 si è parlato del progetto comunitario di Adriano Olivetti, di cultura dell’ambiente, di green economy e Made in Italy ma solo dopo aver attraversato un sottobosco odoroso, tra felci, edere e pungitopo. Nella prima navata all’ingresso è allestito un giardino interno di 800 mq, composto da circa 5000 piante.
- Progetto grafico: Paolo Buonaiuto e Dario Curatolo
contact us
Should you have any queries please contact us or fill out the following form.
studio
art-bit design&c.
00176 – Rome – Italy
Circonvallazione Casilina
mobile: +39 347 64 79 165
e-mail: colore@art-bit.net
web site: www.art-bit.net
MULTIPLE WAYS...
TO DISPLAY IMAGES
OF THINGS.
art-bit design&c. is a network of graphic designers who commit to values of reciprocity, joint participation and experimentation, i.e.
the “reason to be” of art-bit.
It is a place where to convey creativity freedom and sharing needs. This is the heart of
the project, while the motor and the fuel are
the individual talents, as well as the variety of attitudes and experiences, and the different backgrounds of the community members,
who continuously brainstorm so as to inspire each other in creating innovative, first-quality productions.