L’opera prende il nome dalle composizioni musicali ispirate dalla notte. Notturno è una istallazione interattiva di Noosphere Project che genera delle entità in base ai suoni prodotti dagli spettatori. Ad ogni spettatore è legata un’identità unica che vagando per lo spazio si incontra con le altre ed interagisce con loro risuonando in una melodia casuale.
Notturno è stato presentato il 13 novembre 2013 negli spazi dell’Opificio Telecom Italia a Roma per la presentazione del Sonic Arts Award 2014. La serata è stata ospitata dalla manifestazione Digital Life del Roma Europa Festival.
Noosphere Project è composto da Paolo Buonaiuto, Marco Contini, Giordano Ricciardi, Stefano Tedesco, Alessio Tommasetti.
NOTTURNO
- All’Opificio Telecom Italia, nella rassegna Roma Europa Festival è stato presentato il progetto interattivo Notturno. Un filo sottile legano i suoni ai segni. Vibrazioni che sembrano sfiorare un parete d’acqua creando segni circolari infiniti. In questo modo ogni vibrazione sonora si trasforma in segno visivo confondendosi e fondendosi per poi scomparire proprio come suono.
- Progetto grafico: Paolo Buonaiuto
- Installazione e progetto: Noosphere Project
Scrivici
Per qualsiasi richiesta di informazioni, contattaci direttamente oppure utilizzando il seguente form.
Studio
art-bit design&c.
Circonvallazione Casilina
00176 – Rome – Italy
Phone: +39 347 64 79 165
Mail: colore@art-bit.net
Web: www.art-bit.net
MOLTEPLICI MODI... DI RIFERIRE IMMAGINI DELLE COSE...
art-bit design&c. è un network di professionisti della progettazione grafica, ciascuno dei quali aderisce ai valori di reciprocità, compartecipazione e sperimentazione che sono la “ragion d’essere” del fare di art-bit. È uno spazio d’espressione dei bisogni di libertà creativa e di condivisione.
Questo è il cuore del progetto, motore-e-benzina stanno invece nelle peculiarità individuali, nelle differenze di pensiero ed esperienze, nei diversi percorsi formativi di ciascun membro della community, che, in un continuo brainstorming di idee e identità, spingono il gruppo alla ricerca del nuovo e alla produzione di lavoro di qualità.