my portfolio

Book design & self-made

art-bit design&c.: my portfolio self-made

Il portfolio art-bit design&c. è composto da due libri con due copertine: “professional” e “personal”. La struttura che li tiene uniti è a fisarmonica (concertina /leporello) sul quale i progetti sono stati disposti e stampati, con diverse tecniche, allestiti inserti cuciti e inserti pieghevoli, giocando con carte diverse, tagli e pieghe.

Il processo che ha portato allo sviluppo del portfolio tiene conto dell’arte della legatoria che viene solitamente considerata come elemento marginale nel processo di progettazione, stampa e allestimento di una produzione editoriale. La finalità dell’oggetto my portfolio art-bit design&c. è quella di attuare un rovesciamento in questo senso,  dimostrando – sia a livello teorico che pratico – come questa antica tecnica,  soprattutto se rivisitata e fatta dialogare con il progetto e il design più contemporaneo,  possa diventare strumento progettuale e operativo di grande effetto.
L’arte della rilegatura manuale offre una serie di infinite possibilità  di personalizzazione che risultano spesso essere congeniali e perfette per la realizzazione di autoproduzioni editoriali. Vuol dire iniziare a conoscere diversi strumenti per progettare, ma anche e soprattutto conoscere la carta,  le sue proprietà e le sue caratteristiche, perché scegliere la carta giusta  è un passaggio fondamentale, tutt’altro che secondario, nella realizzazione  di qualsiasi elaborato editoriale.
My portfolio art-bit design&c. per questo sfrutta diverse carte, tutte della Favini tutte stampate da Tipografare con stampa off-set e digitale e tutte tenute insieme con elastici colorati. Questo allestimento permette la libertà di poter inserire nel tempo nuovi lavori intervenendo solo su una parte del book design rendendo così contemporaneo il portfolio e sempre aggiornati i progetti.

Paolo Buonaiuto, Flaminia Masotti (foxcraft), Favini, Tipografare

Manuscript developed in Google Docs and Microsoft Office Word; Infographics drawn in Adobe Illustrator CC 2019; Layout developed in Adobe Indesign CC 2019; Typeface CP Company by Fabrizio Schiavi and Rockwell by Monotype’s engineering manager Frank Hinman Pierpont; Colour profile Fogra 39; Offset printer: Heidelberg GTO; 20 positive aluminium and zinc plates exposed to 175 lpi on CTP; Plate cylindre offset print 2/2 spot colors; Colors offset print: Pantone Black C, White covering Huber Inkredible and CMYK Offset waterbased ink; Digital printer: Konica Minolta AccurioPress C6085; Colors digital print: Toner Konica Minolta TN622; Insert cover: endpapers printed in 72×102 cm sheet and 35×52 g/m2; Dos à dos binding for cover: Cover Professional: endpapers printed 72×102 cm Favini, Remake Carapace CR Midnight 250 g/m2, with 2 imposition maps, 4 folios per sheet; Cover Personal (three holes binding): Endpapers printed 72×102 cm Favini Burano Scarlet Red 250 g/m2; Accordion book printed in 48×33 cm sheets, Favini Shiro Echo Raw Grey 250 g/m2; Cover workbook: Favini Refit Cotton Grey 250 g/m2; Cover Bio_CV: Favini Refit Cotton Grey 250 g/m2; Inner sheets Workbook: Favini Crush Corn 120 g/m2; Inner sheets Bio_CV: Favini Shiro Tree Free Natural 120 g/m2; Insert_01 Flower Book: Favini Burano Bright Yellow 90 g/m2; Insert_02 Plow Pampleth: Favini Burano Gold 90 g/m2; Insert_03 Free Book: Favini Scarlet Red 90 g/m2; Insert_04 X – Book: Favini Burano Light Blue 140 g/m2; Insert_05 T-Cut Book: Favini Shiro Tree Free Natural 120 g/m2; Colophon Cover: Favini Embossed Carapace Cr Smoke 120 g/m2; Colophon inner sheet: Favini Crush Corn 120 g/m2; Different signatures per sheet; Different signatures with pages and endpapers folios; Preparation elastic smyth sewn with Petic color Black; Grain direction parallel to the spine; Printed die-cut with Heidelberg Reel; Bound with water-based doble adhesive; Trimmed on 3 sides; Edges natural paper colour.


contact us

Should you have any queries please contact us or fill out the following form.

Error: Please check your entries!

 

 

 

 

 

 

Back To Top