La proposta di Paolo Buonaiuto per il concorso Moak si basa su un’esperienza, una trascrizione visiva di quello che facciamo quando prendiamo un caffè al bar.
Ci capita spesso, dopo aver bevuto il caffè, di scorgere delle figure fra i residui rimasti sulle pareti interne della tazzina. Su questa scia, ho individuato e isolato dei segni che evocano forme note figure oniriche legate all’unicità di quell’istante: ogni caffè bevuto lascia infatti un suo piccolo cosmo di visioni.
Il gesto: il momento della pausa caffè è scandito da gesti rapidi, divenuti ormai rituali: davanti alla tazzina fumante, si agita e si strappa la bustina di zucchero. Versato lo zucchero, si gira il caffè e si appoggia il cucchiaino sporco sul piattino. Oppure sulla bustina vuota, su cui la goccia, trattenuta dalla carta, disegna forme sempre nuove.
L’idea: prendendo le mosse da questo gesto quotidiano, ho tratto da 7 tazzine di caffè (bevuto) altrettante forme, dettate dalla mia interpretazione, che ho fotografato, trattato e ridisegnato. Ho quindi impresso tali immagini sulle bustine, per ricreare lo stesso effetto visivo prodotto dal cucchiaino sporco di caffè appoggiato sulla bustina vuota.
FINO ALL’ULTIMA GOCCIA
- l progetto può essere realizzato in due
modi:
01_ processo di stampa a due colori: rosso e nero. Il terzo colore potrà essere realizzato dalla goccia di caffè
rilasciata dal cucchiaino sporco posato sulla bustina vuota dello zucchero.*
02_ processo di stampa a tre tinte piatte senza sovrapposizione.
* Si potrebbe non trattare la parte della bustina con impresso il soggetto, al fine di favorire l’assorbimento della goccia di caffè, che avrebbe così tutto l’agio di ramificarsi e colorare l’immagine. Sul resto della bustina si potrebbe operare un processo di plastificazione opaca impermeabile. - Progetto grafico: Paolo Buonaiuto
Scrivici
Per qualsiasi richiesta di informazioni, contattaci direttamente oppure utilizzando il seguente form.
Studio
art-bit design&c.
Circonvallazione Casilina
00176 – Rome – Italy
Phone: +39 347 64 79 165
Mail: colore@art-bit.net
Web: www.art-bit.net
MOLTEPLICI MODI... DI RIFERIRE IMMAGINI DELLE COSE...
art-bit design&c. è un network di professionisti della progettazione grafica, ciascuno dei quali aderisce ai valori di reciprocità, compartecipazione e sperimentazione che sono la “ragion d’essere” del fare di art-bit. È uno spazio d’espressione dei bisogni di libertà creativa e di condivisione.
Questo è il cuore del progetto, motore-e-benzina stanno invece nelle peculiarità individuali, nelle differenze di pensiero ed esperienze, nei diversi percorsi formativi di ciascun membro della community, che, in un continuo brainstorming di idee e identità, spingono il gruppo alla ricerca del nuovo e alla produzione di lavoro di qualità.