Il colore razionale

Design delle scelte cromatiche

Il colore razionale
Design delle scelte cromatiche

Per ogni graphic designer, i riferimenti sono essenziali. Costantemente impegnato nella trasformazione di concetti in linguaggi visivi, il designer affronta una vasta gamma di segni, forme, tipografie ed effetti, che devono essere abilmente arricchiti con una paletta cromatica adatta. Tuttavia, il lavoro sulla resa cromatica è una sfida: il colore è soggetto a variazioni culturali e temporal-spatiali, potendo assumere diverse funzioni, dall’indicatore fisico all’elemento estetico o comunicativo.

Il colore, infatti, può evocare emozioni e memorie profonde, coinvolgendo la sfera psicologica dell’osservatore. Tuttavia, sempre più spesso, il suo impiego è dettato da convenzioni sociali e storiche.

Ho avuto l’onore di contribuire al volume “Il colore razionale”, ringraziando Eugenio Guglielmi, Gianluca Sgalippa e il NCS – Natural Colour System per questa opportunità. Spero che le riflessioni condivise possano arricchire la vostra comprensione e pratica del design.

Il colore è una forza trasformativa nell’ambiente e nella percezione del mondo, e il suo studio e condivisione sono cruciali per il progresso del graphic design.

Natural Colour System promuove la diffusione della cromatologia e della cultura del colore, impegnandosi in varie iniziative culturali italiane. “Il colore razionale”, edito da Maggioli, offre un’antologia di saggi sulla relazione tra colore e progettazione contemporanea, arricchendo il panorama del colore con diverse prospettive disciplinari e approcci.


contact us

Should you have any queries please contact us or fill out the following form.

Error: Please check your entries!

Back To Top