Gli illustratori oggi sono molto quotati. Essi oggi incarnano un modo completamente libero di fare grafica e di esprimere concetti complessi. Accanto al ruolo dell’illustratore classico, che si avvicina al concetto artistico-pittorico, c’è il fumettista e soprattutto l’information designer. Esprimere segni e informazioni induce continuamente riflessioni con l’uso del colore. Quindi il tema dell’armonia cromatica è rilevante in questa importante professione.
Francesco Poroli (protagonista anche del film “illustratori – Un documentario”) è uno degli illustratori più noti in Italia per i suoi lavori anche all’estero. Egli dice riguardo a questo talk per la Rufa: “La mia esperienza mi dice che spesso, quando si fanno questi incontri, i ragazzi sono affamati di sapere come funziona davvero il mondo del lavoro, di sentirsi raccontare le dinamiche di una commissione reale… Insomma hanno voglia disentirsi raccontare più cose molto pratiche, che non teoriche. Immagino una prima parte in cui racconto chi sono, cosa faccio, come ci sono arrivato, facendo vedere i miei lavori e magari raccontando nello specifico un paio case history particolari. E poi, una parte di ‘mentoring’ con una serie di consigli a 360° sull’essere professionisti oggi. A seguire, dibattito, domande, scambio con gli studenti”.
IL DURO MESTIERE DEL GRAFICO
- Francesco Poroli, probabilmente uno dei più attivi e dotati (creativamente parlando) lavora e collabora con numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali, tra cui Sportweek, Il Sole 24 Ore, Nurant Magazine, A magazine, Rivista NBA, The Skinny, Moda24 / Il Sole 24 Ore, Sportweek, Diplomat, SportWeek, The New York Times Magazine, Wired. I suoi lavori si commentano da soli, molto spesso sono frutto di geniali intuizioni grafico/creative, i suoi personaggi vettoriali sono contemporaneamente semplici ma molto complessi a livello di design. L’attenzione internazionale per i suoi lavori è cresciuta molto negli ultimi tempi, grazie alle cover e alla grafica del magazine italiano dedicato al mondo del basket NBA, ottimo veicolo per proporre e far conoscere al palcoscenico mondiale un lavoro fatto di font e struttura grafica davvero impressionante.
- Talk Rufa a cura: Paolo Buonaiuto
contact us
Should you have any queries please contact us or fill out the following form.
studio
art-bit design&c.
00176 – Rome – Italy
Circonvallazione Casilina
mobile: +39 347 64 79 165
e-mail: colore@art-bit.net
web site: www.art-bit.net
MULTIPLE WAYS...
TO DISPLAY IMAGES
OF THINGS.
art-bit design&c. is a network of graphic designers who commit to values of reciprocity, joint participation and experimentation, i.e.
the “reason to be” of art-bit.
It is a place where to convey creativity freedom and sharing needs. This is the heart of
the project, while the motor and the fuel are
the individual talents, as well as the variety of attitudes and experiences, and the different backgrounds of the community members,
who continuously brainstorm so as to inspire each other in creating innovative, first-quality productions.