Emiliano Coletta

costruzione poetica della forma

Emiliano Coletta
Scultura, memoria e costruzione poetica della forma

Il progetto realizzato per Emiliano Coletta consiste nella costruzione dell’immagine complessiva dell’artista attraverso la progettazione di un portfolio digitale capace di restituire in modo organico e leggibile la complessità della sua ricerca scultorea.
Il lavoro prende forma a partire da una pratica artistica che utilizza la scultura come strumento di elaborazione dell’esperienza individuale, della memoria e di una riflessione poetica e socio-critica sulla forma. La ceramica, materia privilegiata della ricerca di Coletta, diventa il luogo in cui gesto, tempo e trasformazione si sedimentano in strutture verticali, seriali e totemiche, spesso organizzate in cicli di lavoro coerenti.

Il portfolio è strutturato per nuclei tematici e serie – tra cui Distant Inventions, Natura Morta, Dove nulla fioriva e Bagattelle – che consentono una lettura progressiva del lavoro, mettendo in evidenza le relazioni tra forma, superficie, colore e processo. La progettazione dell’immagine privilegia un approccio essenziale e rigoroso, lasciando alle opere il ruolo centrale nella costruzione del senso.
L’obiettivo del progetto è quello di fornire all’artista uno strumento di rappresentazione chiaro e autorevole, capace di dialogare con contesti espositivi, curatoriale e istituzionali, e di restituire la continuità di una ricerca in costante evoluzione. Il portfolio digitale diventa così non solo archivio, ma dispositivo narrativo, in grado di accompagnare lo sguardo e orientare la lettura del lavoro scultoreo.


contact us

Should you have any queries please contact us or fill out the following form.

Error: Please check your entries!

Back To Top