Colore, Forma, Patterns. Maxxi – Roma

Grafiche in movimento

Colore, Forma, Patterns.
Maxxi – Roma

I pattern creati dai graphic designer sono un elemento fondamentale nel mondo del design, in grado di creare un’ampia gamma di emozioni e sensazioni. Il responsabile del progetto e docente di graphic design, Paolo Buonaiuto, ha cercato di far capire che la scelta dei colori (della loro brillantezza e del contrasto dovuto al loro particolare accostamento), delle forme e delle ripetizioni deve essere fatta con cura e attenzione ai dettagli, al fine di creare un pattern che risponda alle esigenze del mercato e del cliente, e che sia in grado di distinguersi dalla massa.

La scelta del pattern dipende dalle caratteristiche del prodotto e dalle esigenze del cliente e possono essere utilizzati per creare un effetto visivo di profondità e di movimento, o per suggerire un’atmosfera romantica o moderna.
I colori utilizzati nei pattern sono fondamentali per trasmettere l’emozione giusta. Ad esempio, l’utilizzo di colori pastello può suggerire un’atmosfera delicata e romantica, mentre l’utilizzo di colori vivaci può evocare un senso di energia e di vitalità.
Il graphic designer deve avere una conoscenza approfondita delle tecniche di progettazione del pattern per essere disegnato con cura e attenzione ai dettagli, in modo da garantire una ripetizione uniforme e senza soluzione di discontinuità su ogni tipo di superficie. Inoltre, la capacità di combinare abilmente colori e forme può fare la differenza tra un pattern ordinario e uno straordinario, in grado di distinguersi dalla massa e di attirare l’attenzione del pubblico.


contact us

Should you have any queries please contact us or fill out the following form.

Error: Please check your entries!

Back To Top