Boutique Villa Médicis – Académie de France à Rome

texture prodotti derivati

Boutique Villa Médicis – Académie de France à Rome

Villa Medici, esclusiva sede dell’Accademia di Francia nella capitale, e la Rome University of Fine Arts hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per una serie di progetti formativi e didattici.
Il responsabile del progetto e docente di graphic design, Paolo Buonaiuto, ha sottolineato l’importanza dei luoghi e dei contenuti culturali nel favorire la convergenza di idee e progetti di comunicazione visiva, combinati con oggetti di merchandising, per generare nuove esperienze formative e professionali.

Il bookshop di Villa Medici, chiamata anche boutique, è uno spazio in cui sono esposti i cataloghi delle mostre in corso o già realizzate, nonché una varietà di oggetti e prodotti derivati che richiamano l’atmosfera e le peculiarità dell’Accademia di Francia.

Il corso di graphic design ha come obiettivo l’esplorazione delle potenzialità del luogo e del suo significato culturale attraverso gli oggetti “da consumo” attualmente proposti nella boutique e le diverse categorie merceologiche offerte ai visitatori internazionali. Nel corso del progetto sono stati analizzati, approfonditi e selezionati modelli riguardanti l’oggettistica museale di altre istituzioni simili a Villa Medici, prevalentemente di istituzioni francesi. Solo dopo tale impegno, i singoli designer hanno sviluppato le linee guida e le tematiche del progetto, ispirate all’architettura, alle opere, agli affreschi, ai giardini e alla vista sulla città da Villa Medici.
In questo modo, hanno potuto proporre un progetto coordinato dal punto di vista visivo e su misura per le istituzioni in grado di ricevere apprezzamenti favorevoli dai responsabili di Villa Medici.


contact us

Should you have any queries please contact us or fill out the following form.

Error: Please check your entries!

Back To Top