Da prodotto di poco pregio a bibita gourmande, la birra negli ultimi tempi sta guadagnando sempre più terreno rispetto al vino, diventando a tutti gli effetti la nuova tendenza del mercato grazie anche alla diffusione della birra fatta in modo artigianale. È per questo che si stanno moltiplicando le iniziative e gli eventi tesi a sponsorizzare la diffusione delle birre artigianali di produzione nazionale, con l’intento di diffondere l’immagine di un ritorno all’artigianalità e autenticità delle preparazioni. Ma, come sappiamo, anche l’occhio vuole la sua parte, non soltanto il gusto. Molte di queste realtà si organizzano man mano che si sviluppa il mercato e alcune volte la comunicazione visiva è libera e originale. Non si seguono strategie e nel tempo si stratificano segni diversi per ogni Birrificio che crea immagine per ogni singolo brand che produce.
Con questo fine è nato un accordo tra Rufa e Birra del Borgo, uno dei marchi più apprezzati e conosciuti nel panorama italiano, soprattutto per la qualità delle sue birre artigianali, che quest’anno festeggia il X° Anniversario della Birra ReAle. Nell’ambito del corso di graphic design dell’anno accademico 2013-14, tenuto dal docente Paolo Buonaiuto, è stato proposto agli studenti del secondo anno di approfondire il mondo della birra artigianale, cercando di comprendere le esigenze del mercato e le necessità comunicative, per realizzare delle etichette adeguate per la versione speciale delle sue bottiglie. Dati i risultati molto soddisfacenti, verificati alla fine del corso dai responsabili del marchio, si è deciso di lanciare un contest per poter scegliere l’etichetta vincente che sarà applicata sulle bottiglie prodotte per il decimo anniversario.
Venerdì 20 marzo a Eataly Roma (Piazzale 12 Ottobre 1492) sarà proclamato il vincitore e saranno scelte anche le etichette di 3 finalisti che andranno a comporre un pack a tiratura limitata, durante una serata speciale di degustazione e divertimento, seguita dalla diretta di Radio Rock.
RUFA-BIRRA DEL BORGO-EATALY
- Il progetto è stato realizzato all’interno della Rufa nel corso di Progettazione Grafica del II° anno. Attraverso il brief del committente Birra del Borgo, in un anno, i ragazzi ha prodotto l’identità visiva della nuova etichetta della Birra Reale X° Anniversario. Attraverso un contest, dopo aver sostenuto gli esami, clienti di Eataly, il popolo del social network (facebook) e committente hanno votato e scelto, invece di una sola etichetta, ben quattro da mettere in produzione!
- Teca Espositiva Eataly: progetto: Paolo Buonaiuto – allestimento: SceneUP
- Docente Progettazione Grafica: Paolo Buonaiuto
contact us
Should you have any queries please contact us or fill out the following form.
studio
art-bit design&c.
00176 – Rome – Italy
Circonvallazione Casilina
mobile: +39 347 64 79 165
e-mail: colore@art-bit.net
web site: www.art-bit.net
MULTIPLE WAYS...
TO DISPLAY IMAGES
OF THINGS.
art-bit design&c. is a network of graphic designers who commit to values of reciprocity, joint participation and experimentation, i.e.
the “reason to be” of art-bit.
It is a place where to convey creativity freedom and sharing needs. This is the heart of
the project, while the motor and the fuel are
the individual talents, as well as the variety of attitudes and experiences, and the different backgrounds of the community members,
who continuously brainstorm so as to inspire each other in creating innovative, first-quality productions.