Leandro Erlich, Le Bâtiment – Palazzo Reale, 2023
Una delle opere più emblematiche di Erlich, chiamata “Le Bâtiment” o “Il Palazzo”, consiste nella rappresentazione di una parete di un palazzo parigino sdraiata a terra. Ciò che rende speciale questa installazione è un gigantesco specchio inclinato a 45 gradi, che crea l’illusione che ciò che accade a terra stia realmente avvenendo sul muro di un vero palazzo. L’opera si adatta al contesto in cui viene esposta, incorporando elementi architettonici locali. A Milano, è posizionata all’aperto nel cortile del Palazzo Reale e costituisce l’affaccio pubblico sulla città. L’opera invita i visitatori a interagire, saltellando tra persiane e terrazzini, creando figure strane e commoventi, dando vita a uno spettacolo unico. La presenza di un cordone rosso che delimita l’accesso indica l’affollamento dell’opera, dimostrando il grande interesse suscitato.
Leandro Erlich è in grado di mostrare ciò che siamo diventati, mettendo in discussione le nostre percezioni e le convenzioni del mondo reale.
La mostra “Oltre la soglia” al Palazzo Reale di Milano offre una straordinaria opportunità di immergersi nel mondo creativo e visionario di Erlich, aprendo nuovi orizzonti e sfidando la nostra concezione di realtà.
L’architettura quotidiana è un tema ricorrente nella sua arte, che cerca di creare un dialogo tra ciò che consideriamo come dato certo e ciò che percepiamo nella nostra visione, colmando la distanza tra lo spazio del museo e l’esperienza di tutti i giorni.
Erlich, artista argentino nato a Buenos Aires nel 1973, è noto per le sue grandi installazioni interattive che coinvolgono attivamente il pubblico, trasformandolo esso stesso in un’opera d’arte. Le sue opere uniscono creatività, visione, emozione e divertimento, rappresentando una vera e propria novità nel mondo dell’arte contemporanea.
contact us
Should you have any queries please contact us or fill out the following form.
studio
art-bit design&c.
00176 – Rome – Italy
Circonvallazione Casilina
mobile: +39 347 64 79 165
e-mail: colore@art-bit.net
web site: www.art-bit.net
MULTIPLE WAYS...
TO DISPLAY IMAGES
OF THINGS.
art-bit design&c. is a network of graphic designers who commit to values of reciprocity, joint participation and experimentation, i.e.
the “reason to be” of art-bit.
It is a place where to convey creativity freedom and sharing needs. This is the heart of
the project, while the motor and the fuel are
the individual talents, as well as the variety of attitudes and experiences, and the different backgrounds of the community members,
who continuously brainstorm so as to inspire each other in creating innovative, first-quality productions.