art-bit design&c. ha progettato e allestito un’esposizione dei poster delle 29 mostre, che si sono susseguite al Palazzo delle Esposizioni dal 2007 ad oggi. I lavori vengono esposti nella Sala della Fontana ogni volta in cui non c’è un’esposizione programmata. Dopo il crollo di una porzione del tetto nel 2004, il museo ha ospitato importanti eventi e intende sottolinearlo al pubblico.
La mostra si sviluppa su quattro lati che ruotano intorno al fulcro centrale della colonna-fontana.
Il progetto dell’allestimento doveva essere flessibile, leggero e facilmente smontabile per far posto alle mostre programmate. Una specie di quinta teatrale per poter tener viva la sala in occasione dei periodi senza mostre.
La soluzione è quella di fissare e tendere due sottili cavi d’acciaio, paralleli, sfruttando la geometria dei muri inclinati, dove poter appendere leggere stampe complete di descrizione.
Il gioco delle luci, la profondità dello spazio dei poster e la parete di fondo è accentuata dal richiamo, parzialmente coperto, del logo ingigantito del Palazzo delle Esposizioni.
SALA FONTANA
- Una retrospettiva per ricordare tutte le mostre prodotte da Palazzo delle Esposizioni nella grande Sala della Fontana. Lo spazio a base ottoganale con al centro la fontana poneva diverse difficoltà per l’allestimento dei pannelli. L’idea di sospendere i supporti proprio come dei “panni appesi” ha prevalso per la leggerezza, la semplicità e la pulizia di esecuzione.
- Progetto grafico: Paolo Buonaiuto
- Allestimento: Sp Systema
contact us
Should you have any queries please contact us or fill out the following form.
studio
art-bit design&c.
00176 – Rome – Italy
Circonvallazione Casilina
mobile: +39 347 64 79 165
e-mail: colore@art-bit.net
web site: www.art-bit.net
MULTIPLE WAYS...
TO DISPLAY IMAGES
OF THINGS.
art-bit design&c. is a network of graphic designers who commit to values of reciprocity, joint participation and experimentation, i.e.
the “reason to be” of art-bit.
It is a place where to convey creativity freedom and sharing needs. This is the heart of
the project, while the motor and the fuel are
the individual talents, as well as the variety of attitudes and experiences, and the different backgrounds of the community members,
who continuously brainstorm so as to inspire each other in creating innovative, first-quality productions.