Gianduiotto

Una dichiarazione d’amore per il cioccolato

Gianduiotto
Una dichiarazione d’amore per il cioccolato

Gianduiotto è un progetto di ricerca visiva realizzato nel 2023 con un unico intento: dichiarare l’amore per il cioccolato.

Il lavoro prende a pretesto Caffarel e il suo gianduiotto, forma iconica della cultura piemontese e dell’immaginario dolciario italiano, per esplorare un gioco sinestetico tra gusto, colore, forma e pattern.
Non si tratta di un progetto commerciale, ma di un esercizio di evocazione visiva, in cui la materia diventa segno e il segno diventa percezione.

La sagoma del gianduiotto è scomposta, stratificata e ricomposta attraverso variazioni cromatiche, campiture puntinate, gradienti e trame che alludono alla densità del cacao, alla morbidezza della gianduia, alla temperatura emotiva del gusto.
Ogni tavola lavora per sottrazione, lasciando emergere l’essenziale: una forma riconoscibile che attiva memoria, desiderio e immaginazione.

Gianduiotto è un omaggio visivo, una piccola dichiarazione poetica che attraversa design grafico, percezione sensoriale e cultura del progetto, dove il cioccolato non è solo un prodotto, ma un linguaggio.


contact us

Should you have any queries please contact us or fill out the following form.

Error: Please check your entries!

Back To Top