DxS Views 1/2025
Il segno fra reale e virtuale. Percezione, azione e significazione negli ambienti della contemporaneità
DxS Views 1/2025 è un progetto editoriale dedicato allo studio del segno fra reale e virtuale, con particolare attenzione ai processi di percezione, azione e significazione negli ambienti della contemporaneità, in cui reale e virtuale si compenetrano generando nuove esperienze estetiche e nuove possibilità di senso.
Il progetto editoriale si propone come luogo di riflessione teorica e operativa sul rapporto tra percezione, azione e senso, mettendo in discussione una concezione tradizionale del significato inteso come entità statica e codificata. Nei contributi raccolti, il segno emerge invece come fenomeno dinamico ed esperienziale, il cui valore si costruisce nella pratica, nell’interazione e nel vissuto soggettivo.
Attraverso una selezione di saggi provenienti da diverse prospettive disciplinari, il volume esplora la dialettica tra i domini del reale e del virtuale, assumendo il segno come punto critico di attraversamento tra design e semiotica. In questo spazio di tensione, la significazione non è più intesa come semplice cooperazione interpretativa, ma come processo che si annoda nell’esperienza e si ridefinisce continuamente nel rapporto con l’ambiente e con le pratiche che lo abitano.
Dal punto di vista progettuale, il lavoro editoriale costruisce un dispositivo di lettura che accompagna il contenuto teorico, traducendo visivamente la complessità dei temi affrontati. L’impaginazione, il ritmo grafico e la relazione tra testo e immagini contribuiscono a rendere il volume non solo un supporto di diffusione del pensiero, ma uno spazio di articolazione del senso, coerente con l’impostazione concettuale del progetto.
DxS Views 1/2025 si configura così come un contributo significativo al dibattito contemporaneo tra design e semiotica, ponendosi come strumento di ricerca, confronto e sperimentazione, capace di restituire la complessità dei processi di significazione negli ambienti ibridi della contemporaneità.
DxS Views 1/2025
- A cura di: Paolo Buonaiuto, Massimiliano Napoli
- Design e Layout: Paolo Buonaiuto art-bit design&c.
- ISSN: 3103-263X
contact us
Should you have any queries please contact us or fill out the following form.
studio
art-bit design&c.
00176 – Rome – Italy
Circonvallazione Casilina
mobile: +39 347 64 79 165
e-mail: colore@art-bit.net
web site: www.art-bit.net
MULTIPLE WAYS...
TO DISPLAY IMAGES
OF THINGS.
art-bit design&c. is a network of graphic designers who commit to values of reciprocity, joint participation and experimentation, i.e.
the “reason to be” of art-bit.
It is a place where to convey creativity freedom and sharing needs. This is the heart of
the project, while the motor and the fuel are
the individual talents, as well as the variety of attitudes and experiences, and the different backgrounds of the community members,
who continuously brainstorm so as to inspire each other in creating innovative, first-quality productions.







