Abbiamo progettato e realizzato i supporti della segnaletica del museo di Castel Sant’Angelo. Le difficoltà sono stare molteplici perchè il museo è esso stesso un monumento archeologico, architettonico con una destinazione d’uso diversa per quella che era stato concepito e infine contenitore culturale dei nostri giorni: ospita una vasta gamma di spazi, di luoghi con funzioni e compiti specifici e sovrapposti. L’arredo museale, finalizzato alla comunicazione, nel progetto ha avuto principalmente una funzione di utilità e successivamente di abbellimento. Gli elementi di arredo museale e la loro progettazione hanno tenuto conto dei seguenti concept:
di essere adatto atto scopo – di essere durevole – di essere curato nei dettagli – di essere raffinato – di essere elegante.
Un elemento importante è stato quello di rafforzare il messaggio dell’intervento della segnaletica attraverso una visione complessiva di coerenza tra il sistema di orientamento e ciò che esso esprime.
Il progetto relativo ai flussi e gli spazi accessibili per la visita (rispetto agli altri luoghi destinati agli uffici e a tutte quelle funzioni di servizio del museo) è parte integrante del sistema di comprensione della complessità del museo. La stratificazione di epoche e funzioni, spazi e percorsi aperti e chiusi fa si che Castel Sant’Angelo è un laboratorio dove l’intervento deve tener conto di molteplici complessità da risolvere.
L’intervento ha fatto leva sull’esperienza dei suoi visitatori (user experience) partendo da un contesto più allargato – la città – fino ad arrivare al luogo culturale, alla meta – il museo.
Si è partiti dalla comunicazione degli eventi nei punti di accesso delle città (stazioni ferroviarie, autobus, parcheggi) fino all’inserimento delle informazioni nei vari contenitori:nei siti Web, nelle mappe, nelle guide e nella segnaletica visiva esterna e interna al museo.
I concept relativi alla progettazione dell’identità visiva vengono cosi riassunte:
01-Information concept:
leggibile – intuitivo – riduttivo/ divulgazione graduale – gestione della complessità – intelligente
02-Graphic concept:
formale/ maturo/ confidenziale – visivamente ricco – pittoresco – grazioso – coinvolgente – sensuale
Il progetto di comunicazione si esprime in forme visive diverse a seconda del grado di complessità delle informazioni da rappresentare all’utente. Si è fatto largo uso di sistemi visivi quali:
Linea di Pittogrammi – Illustrazioni 3D – Font adatto ed eventualmente personalizzato – Fotografie – Cromie istituzionali – Cartografia gratuita del museo: percorsi, spazi e funzioni – Fotografie aeree – Planimetrie schematiche – Planimetrie dettagliate – Mappe mentali: rappresentazione di ogni tipo di relazione tra luogo e informazioni.
Il museo utilizza diversi linguaggi e tipologie per poter essere “visibile”: per l’efficacia di ogni specifico messaggio in tutti i contesti, viene individuato un preciso supporto e/o piattaforma.
Sito Web istituzionale – Visibilità in punti strategici (nodi urbani) – Info Point sul territorio – Pannelli relativi alla promozione ed eventi – Espositori con informazioni relative alla localizzazione (walk maps) – Scambio di informazioni con circuiti turistici – Pannelli informativi area esterna ingresso – Pannelli informativi area interna biglietteria – Espositori e folder info – Pannelli e targhe per segnaletica informativa – Pannelli e targhe per segnaletica di percorso e funzione degli spazi – Pannelli e targhe per segnaletica di servizio – Pannelli e targhe per segnaletica di sala (didascalie) – Sistemi informativi portatili (audio guide, accesso info per i-phone, qr code).
I supporti per la posa in opera sono stati realizzati per durare il più a lungo possibile nel tempo. Materiali quali metallo e plexiglass, trattati con sistemi di stampa diretta, come la serigrafia, offrono garanzia di resistenza agli agenti atmosferici, alla luce, all’usura e al passare degli anni.
SEGNALETICA PER MUSEO PARTICOLARE
- Dopo la creazione del nuovo marchio, il museo di Castel Sant’Angelo ha fatto richiesta di dotarsi di un nuovo sistema di segnaletica. Molte le difficoltà di questo progetto: dal budget ridotto per le molteplici situazioni da dover risolvere. Il museo si è stratificato storicamente per circa 1900 anni (fu iniziato dall’imperatore Adriano nel 130 per essere il suo mausoleo) in una continuità temporale a cui corrisponde una differenza di stili architettonici. Luogo ora aperto ora chiuso, adattato oggi a Museo dopo esser stato mausoleo, castello della famiglia dei Medici, residenza e luogo sicuro dei Papie caserma militare.
- Progetto grafico: Paolo Buonaiuto
- Allestimento: Sp Systema
contact us
Should you have any queries please contact us or fill out the following form.
studio
art-bit design&c.
00176 – Rome – Italy
Circonvallazione Casilina
mobile: +39 347 64 79 165
e-mail: colore@art-bit.net
web site: www.art-bit.net
MULTIPLE WAYS...
TO DISPLAY IMAGES
OF THINGS.
art-bit design&c. is a network of graphic designers who commit to values of reciprocity, joint participation and experimentation, i.e.
the “reason to be” of art-bit.
It is a place where to convey creativity freedom and sharing needs. This is the heart of
the project, while the motor and the fuel are
the individual talents, as well as the variety of attitudes and experiences, and the different backgrounds of the community members,
who continuously brainstorm so as to inspire each other in creating innovative, first-quality productions.