Orientamento, materiali locali e identità visiva per un hotel internazionale a Ndola
Il Copperbelt Airport Hotel di Ndola, in Zambia, è stato progettato per accogliere ospiti provenienti da culture diverse, grazie alla vicinanza con il Simon Mwansa Kapwepwe International Airport. L’intervento architettonico combina comfort contemporanei e tradizione dell’ospitalità africana, valorizzando materiali e linguaggi locali.
All’interno di questo contesto, il progetto di signage & wayfinding recupera elementi della cultura materiale — legno, intarsio, texture artigianali — per definire una segnaletica tridimensionale capace di emergere dalle superfici murarie e migliorare percezione e leggibilità. Le forme e i materiali dialogano con l’architettura, trasformando l’orientamento in un’esperienza visiva coerente con l’identità dell’hotel.
Il sistema di wayfinding è concepito come uno strumento culturale prima ancora che funzionale: riduce il senso di disorientamento, accompagna i visitatori nei percorsi e costruisce una relazione intuitiva con lo spazio. Nei luoghi complessi, come gli edifici aeroportuali e gli spazi di transito, l’orientamento è essenziale per favorire scelte rapide, muoversi con sicurezza ed evitare stress o incertezze.
Un progetto efficace non si limita alla grafica della segnaletica, ma integra architettura, interior design, gerarchie spaziali e percezione ambientale. L’obiettivo è creare un sistema leggibile da persone di età, culture e capacità differenti, riducendo le barriere cognitive e migliorando la qualità dell’esperienza.
Il metodo progettuale si basa sull’analisi dei flussi, sulla definizione delle aree di decisione e sulla selezione di soluzioni visive coerenti con il branding dell’hotel. La segnaletica diventa così parte integrante dell’identità dello spazio, contribuendo a costruire un ambiente accogliente, intuitivo e a misura d’uomo.
Client: edgearch / AVIC Int’l
Gross area: 3.000 sqm
Project status: Design Development Stage
contact us
Should you have any queries please contact us or fill out the following form.
studio
art-bit design&c.
00176 – Rome – Italy
Circonvallazione Casilina
mobile: +39 347 64 79 165
e-mail: colore@art-bit.net
web site: www.art-bit.net
MULTIPLE WAYS...
TO DISPLAY IMAGES
OF THINGS.
art-bit design&c. is a network of graphic designers who commit to values of reciprocity, joint participation and experimentation, i.e.
the “reason to be” of art-bit.
It is a place where to convey creativity freedom and sharing needs. This is the heart of
the project, while the motor and the fuel are
the individual talents, as well as the variety of attitudes and experiences, and the different backgrounds of the community members,
who continuously brainstorm so as to inspire each other in creating innovative, first-quality productions.
















