Lavorare per un magazine con i tempi stretti
Il workshop si propone di mettere alla prova gli studenti con una commissioni lavorativa reale. Attraverso la proposta di alcuni brief realmente ricevuti da Francesco Poroli da parte di testate nazionali (L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica, Panorama, Style del Corriere della Sera) si propone di far vivere agli studenti i tempi e le modalità di una commissione professionale.
Dalla fase di sketch a quella dell’invio dei definitivi, passando attraverso il rapporto con l’art director e la gestione dei tempi di lavoro: il percorso che fa un’immagine da quando prende vita l’idea a quando viene pubblicata. Si propone di lavorare su due diverse tipologie di brief. Da un lato una illustrazione “classica” a pagina intera, con un formato abbastanza ampio e uno sforzo più concettuale nell’ideazione e dall’altro la realizzazione di una serie di spot illustrations, con formato piccolo e palette colori ridotta e obbligatoria.
Feedback riviste coinvolte
- Panorama: “Caro Francesco, prima di tutto devo congratularmi con tutti i tuoi studenti, perché il livello è davvero alto. Senza fare torto a nessuno mi limito a dare una mia opinione dei lavori che sono tutti riusciti nella loro unicità…”
- Vita: “Fai i complimenti a tutti per i lavori. Ti dico quelle che a parer mio hanno spunti più interessanti e perché…”
- Workshop a cura di: Paolo Buonaiuto e Francesco Poroli
contact us
Should you have any queries please contact us or fill out the following form.
studio
art-bit design&c.
00176 – Rome – Italy
Circonvallazione Casilina
mobile: +39 347 64 79 165
e-mail: colore@art-bit.net
web site: www.art-bit.net
MULTIPLE WAYS...
TO DISPLAY IMAGES
OF THINGS.
art-bit design&c. is a network of graphic designers who commit to values of reciprocity, joint participation and experimentation, i.e.
the “reason to be” of art-bit.
It is a place where to convey creativity freedom and sharing needs. This is the heart of
the project, while the motor and the fuel are
the individual talents, as well as the variety of attitudes and experiences, and the different backgrounds of the community members,
who continuously brainstorm so as to inspire each other in creating innovative, first-quality productions.