BIENNALE ARCHITETTURA VENEZIA: identità visiva

PADIGLIONE ITALIA - le quattro stagioni

Il progetto visivo del Padiglione Italia – Biennale Architettura Venezia

Il progetto dell’identità visiva, curato da Paolo Buonaiuto e da Dario Curatolo ha come incipit la stretta connessione tra il segno e le trame del paesaggio collinare del territorio italiano. Questo sviluppo rende visivamente unificante l’allestimento del Padiglione Italia, alla Biennale di Architettura di Venezia, sia dal punto di vista della narrazione visiva e sia delle informazioni da comunicare. L’allestimento è diacronico. Il progetto insiste nel creare una continuità, seppur nell’eterogeneità dei temi trattati, attraverso pochi elementi riconoscibili fatti di segni, colori e materiali reiterati.

Gli elementi visivi e comunicativi sono posti come quinte sceniche, sospesi, creando ambiti spaziali e, quando esse sono strutturali permettono il contenimento degli elementi comunicativi in movimento attraverso proiezioni.
Il risultato è di una sequenza verticale di drappi stampati in tessuto micro-forato, illuminati dall’alto, e pannelli strutturali auto-portanti, in grado di generare un paesaggio continuo che attraversa l’intera navata del padiglione, definendo le alcove in cui i visitatori possono sostare e ascoltare i racconti, osservare i documentari e le immagini relativi alle diverse sezioni.

LE QUATTRO STAGIONI
Architetture del Made in Italy da Adriano Olivetti alla Green Economy
Padiglione Italia – Tese delle Vergini, Arsenale, Venezia 29.08 > 25.11.2012


contact us

Should you have any queries please contact us or fill out the following form.

Error: Please check your entries!

Back To Top