Simon Mwansa Kapwepwe International Airport: Signage&Wayfinding

Ndola - Copperbelt, Zambia

Simon Mwansa Kapwepwe International Airport, Ndola – Zambia, 2019 

L’edificio del traffico passeggeri dell’aeroporto internazionale di Ndola soddisfa gli standard internazionali di efficienza offrendo due livelli distinti, uno per l’arrivo e l’altro per la partenza dei passeggeri, e cinque gate d’imbarco: quattro internazionali e uno nazionale.

L’aeroporto è l’esempio perfetto di quando l’architettura incontra le reali esigenze di spazio, logistica, comfort e organizzazione dei flussi dei viaggiatori. Con i suoi 12.900 mq, rappresenta il principale HUB internazionale per la regione di Copperbelt.  Il progetto di signage&wayfinding dell’International Airport Simon Mwansa Kapwepwe organizza al meglio i flussi di spostamento degli arrivi e partenze nazionali e internazionali. Il progetto lavora sul comfort ed efficienza riducendo la confusione, aumentando il senso di sicurezza e offrendo eleganza e privacy. Il piano terra ospita gli arrivi nazionali e internazionali e partenze nazionali, con la disponibilità di accesso VIP. Inoltre, al piano terra l’ala presidenziale ospita due lounge CIP, esclusive per i passeggeri Business e First Class, e la lounge dell’ala presidenziale. Al primo piano, i passeggeri trovano un’area partenze internazionali, un’ala di transito e un’area VIP, che include un accesso privato attraverso i controlli di sicurezza, sale VIP e gate d’imbarco privato. Il progetto di allestimento dell’aeroporto di Ndola offre privacy, sicurezza, comfort ed efficienza ai massimi livelli incorporando i caratteri centrali della regione di Copperbelt.

Signage&Wayfinding: grafica dell’orientamento

È un ambito della progettazione in cui obiettivo è quello di fornire un insieme di servizi per la pianificazione per la realizzazione di artefatti visivi per veicolare scelte e quindi flussi relativi agli spostamenti delle persone nello spazio. Il progetto di signage&wayfinding crea una connessione emotiva che interviene nel riduzione del disagio ogni volta che i visitatori attraversano luoghi sconosciuti o mai visitati, spazi e ambienti antropizzati. In questi contesti ogni essere umano ha la necessità di fare delle scelte sulla base delle esigenze personali.
È un progetto che ha l’ambizione di creare uno spazio sicuro e a misura umana in modo da far sentire i visitatori felici e rilassati mentre si spostano liberamente per gli ambienti.

Un buon progetto consente soprattutto agli utenti di navigare negli ambienti costruiti con agilità, sicurezza e velocità all’interno di aree complesse, come aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane, musei, centri commerciali, ambasciate, edifici pubblici e civili.
Il signage&wayfinding migliora la comprensione dell’ambiente fisico, riduce la confusione, aumenta il senso di sicurezza si a livello personale e sia sulla sicurezza del controllo degli spazi e, in termini pratici fa risparmiare tempo. Pertanto, un progetto riuscito ed efficace va oltre il progetto grafico e l’installazione di elementi della segnaletica perché include elementi e già elementi di architettura e interior design, efficaci per guidare i visitatori verso le loro destinazioni e viceversa.

Progettiamo sistemi complessi e articolati e a più livelli di studio, per facilitare le persone a connettersi all’ambiente. Lavoriamo nella massima semplificazione per rendere l’elemento visivo più efficace possibile attraverso un buon progetto di orientamento in modo che tutte le persone siano in grado di muoversi con poca confusione, indipendentemente dall’età o dalle proprie capacità cognitive. Il design di questo ambito della cultura visiva va considerato come vera e propria esperienza del visitatore nell’avere feeling con un luogo. Inoltre, lavoriamo sulle sensazioni delle persone per creare un progetto quanto più possibile su scala umana.
I servizi di progettazione della segnaletica includono l’analisi e le raccomandazioni per soluzioni su misura per soddisfare i requisiti e gli standard di branding per integrare in modo appropriato la soluzione di segnaletica nel progetto complessivo.

Client: edgearch / AVIC Int’l
Gross area: 12.000 sqm
Construction cost: 60.000.000 $
Project status: Under Construction

contact us

Should you have any queries please contact us or fill out the following form.

Error: Please check your entries!

 

 

 

 

Back To Top