BIRRA REALE X° ANNIVERSARIO

BIRRA DEL BORGO

Da prodotto di poco pregio a bibita gourmande, la birra negli ultimi tempi sta guadagnando sempre più terreno rispetto al vino, diventando a tutti gli effetti la nuova tendenza del mercato grazie anche alla diffusione della birra fatta in modo artigianale. È per questo che si stanno moltiplicando le iniziative e gli eventi tesi a sponsorizzare la diffusione delle birre artigianali di produzione nazionale, con l’intento di diffondere l’immagine di un ritorno all’artigianalità e autenticità delle preparazioni. Ma, come sappiamo, anche l’occhio vuole la sua parte, non soltanto il gusto. Molte di queste realtà si organizzano man mano che si sviluppa il mercato e alcune volte la comunicazione visiva è libera e originale. Non si seguono strategie e nel tempo si stratificano segni diversi per ogni Birrificio che crea immagine per ogni singolo brand che produce.
Con questo fine è nato un accordo tra Rufa e Birra del Borgo, uno dei marchi più apprezzati e conosciuti nel panorama italiano, soprattutto per la qualità delle sue birre artigianali, che quest’anno festeggia il X° Anniversario della Birra ReAle. Nell’ambito del corso di graphic design dell’anno accademico 2013-14, tenuto dal docente Paolo Buonaiuto, è stato proposto agli studenti del secondo anno di approfondire il mondo della birra artigianale, cercando di comprendere le esigenze del mercato e le necessità comunicative, per realizzare delle etichette adeguate per la versione speciale delle sue bottiglie. Dati i risultati molto soddisfacenti, verificati alla fine del corso dai responsabili del marchio, si è deciso di lanciare un contest per poter scegliere l’etichetta vincente che sarà applicata sulle bottiglie prodotte per il decimo anniversario.
Venerdì 20 marzo a Eataly Roma (Piazzale 12 Ottobre 1492) sarà proclamato il vincitore e saranno scelte anche le etichette di 3 finalisti che andranno a comporre un pack a tiratura limitata, durante una serata speciale di degustazione e divertimento, seguita dalla diretta di Radio Rock.

Leave a Comment

Error: Please check your entries!
Back To Top